Il ricordo della CNA di Ragusa per Pippo Tumino

“Giornate Diabetologiche Siciliane”- Un grande evento di richiamo internazionale
Giugno 14, 2024
Siccità: voucher per gli allevatori, fondi insufficienti
Giugno 18, 2024

La CNA di Ragusa, da ormai 14 anni, commemora la figura del proprio segretario provinciale Pippo Tumino, ricordandone la statura morale e i valori organizzando un momento di riflessione su temi importanti. Quello di quest’anno è la legalità.

Nel contrasto alla criminalità bisogna riconoscere alla CNA il ruolo di punto di riferimento per le piccole e micro imprese, che più di tutte rischiano di essere aggredite dal fenomeno mafioso. La criminalità negli ultimi vent’anni è cambiata: ormai “rilascia fattura”, ma le imprese devono sapere di avere al proprio fianco le istituzioni e le organizzazioni di categoria, veri avamposti di legalità nei territori.

Il mio personale ricordo di Pippo Tumino riguarda la sua straordinaria capacità di riuscire a far dialogare le parti, istituzioni e imprese, per raggiungere lo scopo della crescita complessiva del territorio. Mettere da parte le contrapposizioni, politiche o ideologiche, per raggiungere un fine alto è l’insegnamento che Pippo ci ha lasciato e che mi piacerebbe vedere messo in pratica con maggiore impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *